Annunci di Lavoro

Le Caratteristiche dell'Assegno Circolare

Dove

Le Caratteristiche che Deve Possedere un Assegno Circolare

L'assegno circolare è un titolo di credito particolare che per essere valido deve possedere alcune caratteristiche formali che è sempre utile conoscere per non incorrere in cattive sorprese.

Nel titolo deve, innanzitutto, essere presente la dicitura assegno circolare e l'indicazione del luogo e della data dell'emissione; quest'ultimo aspetto è essenziale nel caso si sia costretti a rivalersi verso il firmatario dell'assegno dal momento che, superati i trenta giorni dall'emissione, rischiano di ridursi i margini per il recupero del denaro.

Nell'assegno circolare va, inoltre, indicato il nome del prenditore (o più semplicemente beneficiario) al quale la somma indicata deve essere pagata a vista, ovvero nel momento in cui la persona si presenta alla cassa, munita di un documento d'identità.

Quale ulteriore garanzia a vantaggio del beneficiario, l'assegno circolare è anche sottoscritto dalla banca che l'ha emesso, oltre che firmato dal traente (colui che paga attraverso l'assegno).

Infine, sempre a proposito delle garanzie a vantaggio di coloro che incassano gli assegni circolari, ricordiamo che sono istituiti, da parte delle banche che emettono questi titoli di credito, fondi che fungono da cauzione.

Navigare Facile
I siti consigliati
Finanza Personale : FINANZA PERSONALE .IT - Come gestire il proprio Denaro investendo in Borsa, attraverso il Trading on line, oppure acquistando i tradizionali Titoli di Stato, come BOT, CCT, BTP e CTZ. | Assegni Familiari : Una guida all'assegno per il nucleo familiare che ha sostituito l'assegno familiare per lavoratori e pensionati. A chi spettano i contributi per la famiglia e come si presenta la relativa domanda. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio